Cos’è il glamping?
È lì, dove l’autenticità e la semplicità del camping incontra la cura del dettaglio e l’eleganza del glamour, che nasce il glamping.
Potremmo cadere nell’errore di definirlo banalmente campeggio di lusso, ma questo ci impedirebbe di coglierne la vera essenza.
Glamping è godere del contatto con la natura senza rinunciare al comfort di una suite.
Glamping è dormire in un comodo letto king size sotto un cielo di stelle.
Glamping è sorseggiare un calice di vino in una vasca in mezzo al verde.
Il glamping è l’ossimoro che rivoluziona il viaggio e cambia l’approccio alla vita. Ed è proprio in quella irriducibile tensione tra opposti in cui si risolve che ne è racchiusa tutta la magnificenza.
Perché fare glamping?
Perché è una scelta green.
Le strutture glamping sono costruite secondo modelli di bioarchitettura e logiche eco-friendly a basso impatto ambientale. Il glamping abbraccia una filosofia green e propone un turismo lento, sostenibile e responsabile.
Perché la natura ha un potere curativo.
Hai mai sentito parlare di eco-terapia? Respirare aria pura, così come ascoltare i suoni della natura o toccare la terra sono tutte attività che possono aumentare notevolmente il nostro benessere psicofisico, andando, soprattutto, a ridurre lo stress e l’ansia. Il contatto con la natura fa bene a mente e corpo, permette di rallentare il ritmo, di riallineare lo spirito, di riscoprire il dialogo con se stessi.
Perché è un’esperienza ad alto impatto emotivo.
Il glamping è una forma di turismo emozionale ed esperienziale, in cui il focus è tutto sul sentire interno. Glamping significa emozionarsi davanti a un cielo stellato, rigenerarsi facendo yoga all’alba in un uliveto secolare, sentirsi bambini realizzando il sogno di infanzia di dormire in una casa sull’albero.
Come fare glamping?
Se hai deciso di intraprendere la tua prima esperienza glamping, non dimenticare di mettere in valigia scarpe comode, una felpa pesante (anche nel periodo estivo), un antizanzare e una mascherina per la notte se non hai piacere ad essere svegliato dalla luce (noi ti consigliamo di non perderti la bellezza dell’alba, salvo poi ricominciare a dormire).
Non dimenticare di scriverci prima della tua partenza: saremo felici di darti tutti i consigli del caso. La cosa più importante che devi portare con te, però, è un’altra: è lo spirito giusto per vivere al meglio questa esperienza incredibile. Cerca di usare il cellulare il meno possibile e di assecondare i ritmi della natura.
Cerca di cogliere la meraviglia del paesaggio intorno a te e di lasciarti stupire. Cerca di mangiare cibo sano, di raccogliere frutta dagli alberi, di fermarti a sentire storie. Cerca di respirare a pieni polmoni e di sentire la vita.